Ciambella allo yogurt e mandorle

Non so voi ma quando so che a colazione c’è qualcosa che mi piace mi alzo già con il sorriso, e questo mi succede quando preparo la ciambella allo yogurt e mandorle.

Un dolce soffice per la colazione, leggero e senza burro, la mia ciambella allo yogurt e mandorle è perfetta per iniziare alla grande la giornata. Ormai è risaputo e ci viene ricordato continuamente che la colazione è un pasto importante, forse è il pasto più importante della giornata visto che ci fornisce la carica e le energie per affrontarla al meglio, e per me una colazione sana con prodotti fatti in casa è il massimo per la salute e per l’umore. Questa ciambella allo yogurt è la rivisitazione di una vecchia ricetta presa da un ricettario che era a casa della mia mamma, io la rifaccio senza burro e aumentando la dose di yogurt che la rende ancora più morbida e umida all’interno. Rispetto alla ricetta originale ho anche ridotto la dose di zucchero, ma se a voi piace più dolce potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo in superficie una volta cotta e raffreddata.

Vediamo come preparare la ciambella allo yogurt con mandorle

 

 

ciambella allo yogurt

 

Ingredienti

3 uova

160 gr di zucchero

250 gr di yogurt bianco

100 gr di olio di semi di mais

190 gr di farina

70 gr di fecola di patate

70 gr di mandorle

1 bustina di lievito per dolci

scorza di 1 limone

Preriscaldare il forno a 180°.

Tritare le mandorle e ridurle in farina.

Lavorare le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire lo yogurt e l’olio e mescolare ancora. Aggiungere la farina di mandorle tritate ed amalgamare il composto con un cucchiaio o una spatola.

Setacciare la farina, la fecola e il lievito e unirli all’impasto insieme alla scorza grattugiata di limone.

Ungere ed infarinare uno stampo per ciambella da 22 cm, versarvi il composto ed infornare a 180° per 35 minuti facendo sempre la prova stecchino per controllare la cottura.

Lasciare raffreddare e sformare il dolce.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un like e condividi, oppure puoi chiedermi, darmi un consiglio o scrivermi la tua versione nei commenti. Grazie

 

Un pensiero riguardo “Ciambella allo yogurt e mandorle

Lascia un commento