Ciambella al limone senza lattosio

Ciambella al limone senza lattosio

Quanti tipi di ciambelle ci sono? Allo yogurt, al cacao, bicolore, all’acqua … tante versioni per un dolce facile da preprarare e che mette sempre tutti d’accordo. Questa volta ho preparato una ciambella al limone senza lattosio, fresca, profumata e leggera. Un dolce semplice da colazione che a casa abbiamo mangiato anche dopo pranzo accompagnato da una deliziosa crema pasticcera aromatizzata al limone, e che è finito in mezza giornata.

In questa ricetta non ho utilizzato nè burro nè latte, quindi è adatta anche a chi ha problemi di intolleranze al lattosio, come sempre le mie sono delle indicazioni e si può personalizzare in base ai propri gusti. Come sostanza grassa ho utilizzato l’olio di semi di mais (che io trovo più delicato per i dolci) e come liquidi si può aggiungere latte vegetale oppure acqua. Provate e poi scrivetemi  quale è stata la versione che vi è piacuta di più.

Intanto vi scrivo il procedimento per preparare questa soffice e golosa ciambella al limone senza lattosio.

ciambella al limone

 

 

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22:

180 g zucchero
1 limone (buccia e succo)
3 uova
100 gr di olio di semi delicato
semi di bacca di vaniglia
250 g acqua (per chi preferisce latte vegetale)
350 g farina (io di tipo 1)
1 pizzico sale
1 bustina lievito
Ungere e infarinare uno stampo per ciambella da 22.
Nel boccale del bimby o in un mixer mettere lo zucchero con la scorza di un limone e frullare per qualche secondo fino a polverizzare tutto. Aggiungere le uova, l’olio, i semi della bacca di vaniglia, l’acqua ( o il latte vegetale)  e il succo del limone filtrato e frullare per qualche secondo fino ad amalgamare tutto.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito, e mescolare ancora per 20 secondi. Unire il pizzico di sale e mescolare ancora.
Versare  il composto nello stampo.
Infornare a 180° per 40 minuti circa (ma dipende dal forno)
Far raffreddare e completare con dello zucchero a velo in superficie.
Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like o condividi. Se vuoi darmi un suggerimento o chiedermi un consiglio lasciami un commento qui sotto. Grazie
 

Lascia un commento