Chi sono

Cuoca Oggi cucina Nadia

Benvenuti sul mio blog Oggi cucina Nadia, vi racconto chi sono. 

 

 

Mi chiamo Nadia, sono pugliese trasferita in Abruzzo ormai da una decina di anni. Questo blog nasce per raccogliere ricette semplici, regionali e della tradizione. Dopo tanta insicurezza, dubbi e paure hanno vinto la mia tenacia e curiosità e qualche mese fa la mia passione per la cucina, si è finalmente trasformata in lavoro. A quasi quarant’anni mi sono rimessa a studiare e adesso sono cuoca, consapevole che per arrivare dove voglio la strada è ancora lunga e in salita, ma soddisfatta del percorso fatto fin qui. 

Il mio motto è ‘Si può amare in mille modi diversi … cucinare è uno di questi’ infatti mi piace prendermi cura di chi sceglie me per la preparazione di un pasto. Aldilà degli studi fatti e degli chef che ho incontrato finora ho avuto una buona maestra, la mia mamma, molte ricette che vi proporrò su questo sito  le ho ‘rubate’ alla sua agenda e poi personalizzate.

Nell’era delle ‘fast life’ vite sempre più frenetiche, pause pranzo nei fast food, pizze surgelate e sughi pronti a me piace concedermi il piacere di chiudermi nella mia cucina, impastare, preparare conserve  e lasciarmi inebriare dal profumo di biscotti che arriva dal forno.

Cucina semplice, dicevamo, e della tradizione di casa mia e della mia regione ma con un occhio sempre attento a come cambia il modo di alimentarsi … il cibo di cui voglio parlare in questo mio spazio è un ‘food’ inteso come esperienza più ampia del semplice cucinare e mangiare.
Esperienza sensoriale perché mira a coinvolgere gusto olfatto e vista. E’ esperienza di memoria e tradizioni, spesso dietro le mie foto e ricette si nascondono aneddoti che mi piace raccontare. E’ esperienza di viaggio, mi piace viaggiare in posti lontani attraverso sapori e prodotti tipici oppure ritornare  in luoghi visitati cercando di ripetere a casa le pietanze assaporate durante un viaggio. I souvenir che riporto a casa dai miei viaggi sono spesso prodotti tipici

Tra i miei interessi oltre alla cucina ci sono la lettura, la fotografia a livello amatoriale e, come ho già anticipato,  i viaggi.  Mi piace unire queste passioni fotografando i miei piatti e andando alla scoperta di piatti tipici durante i miei viaggi.

Allora pronti? Accendiamo i fornelli e via con la fantasia … buon divertimento!