Calamarata con pesce spada e pistacchi su crema di melanzane

La calamarata con pesce spada e pistacchi su crema di melanzane è un primo piatto che ho preparato oggi per sentirmi ancora in vacanza, in esso sono racchiusi infatti i profumi e sapori della Sicilia. E’ un piatto che fa parte della categoria ‘ricette dai miei viaggi’, l’ho scoperto e gustato durante la mia vacanza in Sicilia, precisamente l’ho mangiato a Marzamemi un bellissimo e romantico borgo di pescatori  e non potevo non ripeterlo a casa, ora che i pomodorini e le melanzane sono ancora di stagione e il basilico profuma sul mio balcone.

Vi scrivo il procedimento e la ricetta per preparare la calamarata con pesce spada e pistacchi su crema di melanzane

calamarata con pesce spada e pistacchi crema di melanzane

 

 

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta formato calamarata

300 gr di pesce spada

12 pomodorini datterini

1 melanzana grande

5/6 foglie grandi di basilico

olio evo

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

granella di pistacchio

Lavare la melanzana, tagliarla in due nel senso della lunghezza, condire con un filo di olio e sale e far appassire in forno a 200° per 35/40 minuti.

Prelevare la polpa della melanzana e frullarla in un minipimer con sale, foglie di basilico e olio a filo. Tenere da parte la crema di melanzane.

Lavare il pesce spada, eliminare la pelle e tagliarlo a cubetti della stessa dimensione.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.

Mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta.

Riscaldare una padella saltapasta, versare 3/4 cucchiai di olio e unire l’aglio. Dopo un minuto, quando l’olio ne avrà preso il profumo eliminare l’aglio e unire il pesce spada. Rosolare a fiamma vivace e regolare di sale. Sfumare con il vino bianco. Quando sarà evaporato l’alcool aggiungere i pomodorini in padella, aggiungere altro sale e far cuocere per cinque minuti.

Completare la cottura della pasta nella padella con il condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e saltandola per amalgamare tutto.

Servire la calamarata con pesce spada e pistacchi con un cucchiaio di crema di melanzane e basilico sul fondo del piatto, e completare con un filo di olio evo crudo e la granella di pistacchi.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta lasciami un like o condividi. Se vuoi darmi un suggerimento o chiedermi un consiglio scrivimi un commento qui sotto, grazie.

 

Lascia un commento