Tris di bruschette invernali – consigli per preparare gustose bruschette

Un po’ di idee per preparare delle deliziose bruschette invernali
Nei miei antipasti mi piace presentare sempre delle bruschette, colorate e sfiziose, e in base alla stagione mi diverto a cambiare i condimenti e le verdure perchè la bruschetta non è soltanto pomodoro e basilico

Per preparare delle buone bruschette è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti, cercare di non seccare troppo il pane, non prepararle troppo in anticipo perchè il condimento bagnerebbe le fette di pane, utilizzare prodotti di stagione etc … seguitemi in questo articolo e cercherò di raccontarvi i miei trucchi per delle ottime bruschette invernali.

Vi proporrò le bruschette che ho preparato ieri sera per una cena tra amici.
Cerchiamo di rispettare sempre la stagionalità delle verdure, vi propongo il tris di bruschette invernali: salsiccia e cime di rapa, radicchio e taleggio e burro e acciughe. Le ho chiamate bruschette invernali sia per il tipo di verdure che per l’apporto calorico, magari in primavera estate preferiamo cibi più freschi e leggeri.

Per preparare delle buone bruschette è importante prestare la giusta attenzione anche al pane. Va bene il pane del giorno prima, ma non esageriamo con il pane troppo vecchio, quello lo recupereremo in altri modi. Una buona bruschetta è croccante esternamente ma al morso deve comunque essere morbida, sembra un controsenso ma le bruschette troppo tostate non sono gradevoli. Per avere una buona tostatura del pane bisogna evitare di fare fette troppo sottili, diventerebbero subito biscottate in forno.

E’ preferibile preparare le bruschette al momento di portarle in tavola, il pane si mantiene più fragrante e il condimento caldo.

Un condimento che a me piace molto per preparare delle bruschette invernali è con radicchio e taleggio

Ingredienti per 4 persone:

4  fette di pane

cubetti di taleggio

mezzo cespo di radicchio precoce

olio evo

sale

Lavare il radicchio. Affettare finemente e asciugarlo su carta da cucina. Saltarlo velocemente in padella con dell’olio, e ammorbidirlo per pochi minuti a fiamma vivace. Regolare di sale.

Affettare il pane, diporre su una griglia in forno preriscaldato a 200°.  Dopo pochi minuti tirare fuori il pane dal forno, prima che abbrustolisca troppo e spargere cubetti di taleggio su ogni fetta. Rimettere in forno e dopo pochi minuti tirare fuori, coprire con il radicchio saltato e servire le bruschette ben calde.

 

 

bruschette invernali cime di rapa

Un altro condimento con verdure invernali che vi propongo è cime di rape e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

4  fette di pane

un ciuffetto di cime di rapa già lessate

100 gr di salsiccia

olio evo

aglio

peperoncino

sale

Saltare velocemente le cime di rapa in padella con dell’olio aglio e peperoncino per pochi minuti a fiamma vivace.

Eliminare il budello dalla salsiccia.

Affettare il pane, diporre su una griglia in forno preriscaldato a 200°.  Dopo pochi minuti tirare fuori il pane dal forno e stendere la salsiccia su ogni fettina. Rimettere in forno ancora per pochi minuti giusto per far dorare la salsiccia ma senza bruciare il pane, tirare fuori dal forno, coprire con le cime di rapa saltate e servire le bruschette ben calde.

 

Infine per completare il tris di bruschette invernali vi propongo le bruschette con burro e acciughe

Ingredienti per 4 persone:

4  fette di pane

2/3 filetti di acciughe

20 gr di burro circa

Preparare un battuto di burro e acciughe, si ottiene cercando di schiacciare il burro e le acciughe con un batticarne o un cucchiaio per ottenere una crema in cui si sciolgono le acciughe.

Affettare il pane, diporre su una griglia in forno preriscaldato a 200°.  Dopo pochi minuti tirare fuori il pane dal forno e stendere la crema di burro e acciughe che si scioglierà con il calore del pane, servire le bruschette ben calde.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un like e condividi, oppure puoi chiedermi, darmi un consiglio o scrivermi la tua versione nei commenti. Grazie

 

 

 

Lascia un commento