Biscotti al cioccolato e mandorle – ricetta senza uova

I biscotti al cioccolato e mandorle sono dei golosi e friabili biscotti al burro preparati con una delicata frolla fatta con farina di mandorle e cioccolato, senza uova.

In un pomeriggio in casa, fuori dalla finestra pioggia e primi freddi, mi sono messa a sfogliare l’agenda delle ricette, con tutti gli appunti e i ritagli svolazzanti di riviste. Ho ritrovato la ricetta di questi biscotti al cioccolato che non facevo da tempo e non avevo ancora inserito sul blog. Così ho pensato bene di impastare la frolla e mettermi a fare biscotti. E’ stata un’ ottima idea, il profumo di zucchero e cioccolato si sentiva fino alla porta di casa e hanno creato un’atmosfera intima e accogliente quando mio marito è rientrato dopo una giornata dura al lavoro.

Potete preparare i miei biscotti al cioccolato e mandorle per una merenda pomeridiana, un tè con le amiche ma sono ottimi anche a colazione.

biscotti al cioccolato e mandorle 9824

Ingredienti per una 20 di biscotti grandi

150 gr di mandorle pelate

150 gr di farina 00

140 gr di burro freddo

100 gr di zucchero

1 cucchiaio colmo di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

80 gr di gocce di cioccolato fondente

Tritare lo zucchero a velo, tenere da parte.

Tritare le mandorle pelate, ridurle in farina e tenere da parte.

In una planetaria (o anche a mano) unire tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato e impastare velocemente. Unire le gocce di cioccolato e amalgamare velocemente senza scaldare il composto. Formare un panetto, avvolgerlo bene nella pellicola alimentare e tenere in frigo per almeno 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°.

Trascorso il tempo necessario riprendere la frolla dal frigorifero, stenderla con l’aiuto di un mattarello raggiungendo uno spessore di 4 o 5 mm circa. Tagliare dei biscottoni di forma rotonda di diametro 5 cm. Disporre i biscotti su una placca da forno rivestita di carta da forno.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 10/12 minuti

I biscotti al cioccolato e mandorle sono pronti.

Fare raffreddare su una gratella. Conservare in scatole di latta.

Molte mie ricette sono state pubblicate sul sito Ricette Blogger Riunite

 

14 pensieri riguardo “Biscotti al cioccolato e mandorle – ricetta senza uova

  1. Buonissimi questi biscotti! Io li ho fatti leggermente diversi e il cioccolato con le mandorle è troppo buono

     

Lascia un commento