Biscotti al burro

C’è una cosa che in casa nostra non deve mai mancare: i biscotti. A colazione, quando arriva un’amica a prendere un caffè, come stuzzichino … la mia biscottiera è sempre piena.
Questi sono al burro con ciliegie candite e mandorle … la ricetta è più o meno quella dei biscotti da tè, qui ho aumentato la dose di burro e finalmente ho ottenuto l’impasto adatto alla sparabiscotti.

biscotti
biscotti al burro

Ingredienti:
300 gr di farina
90 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo
buccia di limone
i semini della bacca di vaniglia (o vanillina)
1 pizzico di sale
ciliegie candite
mandorle pelate

Ho preriscaldato il forno a 180°.
Ho tritato lo zucchero fino a renderlo a velo.
Su una spianatoia ho disposto a fontana la farina setacciata con un pizzico di sale, ho aggiunto lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, un po’ di buccia di limone grattugiata, la vaniglia e l’uovo …ho impastato tutti gli ingredienti insieme come faccio per la frolla. Questa operazione potete farla a mano o con una planetaria se l’avete.
Quando l’impasto è diventato omogeneo ne ho introdotto un po’ alla volta nella sparabiscotti e ‘sparati’ su una teglia da forno senza burro nè carta.
Se non avete la sparabiscotti potete stendere la frolla su un piano, raggiungere uno spessore di mezzo cm e tagliare i biscotti con delle formine a forma di fiore. Su una metà di biscotti ho disposto delle ciliegie candite, su altri ho messo delle mandorle pelate, altri li ho lasciati semplici.
Ho fatto cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

 

Lascia un commento