Bignè salati ai formaggi – ricetta vegetariana

I bignè salati ai formaggi fanno parte degli antipasti freddi che mi piace servire durante le mie cene. Il procedimento per la preparazione è uguale a quello utilizzato per la pasta choux dolce, con aggiunta di sale e parmigiano nell’impasto. A me piace riempirli con farcia ai formaggi, ma ci si può divertire con tanti ripieni, con una mousse al prosciutto ad esempio.

I bignè salati ai formaggi si possono preparare in due tempi, uno o due giorni prima si possono cuocere i bignè che vanno conservati in contenitori ermetici, nel giorno in cui verranno consumati si prepara la farcia e consiglio di farcirli soltanto al momento di servirli per evitare che si ammorbidiscano troppo.

Vi descrivo il procedimento per preparare questo fantastico antipasto o finger food per le vostre cene, queste dosi sono per una trentina di bignè salati ai formaggi

 

bignè salati ai formaggi

 

Ingredienti

per la pasta choux

380 gr di acqua

50 gr di burro

sale qb

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

230 gr di farina

4 uova

Per la farcia

200 gr di mascarpone

200 gr di gorgonzola cremoso

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparare la pasta choux come si procede per la versione dolce: in una casseruola far bollire l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Togliere dal fuoco e in un solo colpo unire la farina setacciata, mescolare per non formare grumi. Riportare sul fuoco fino a quando non si forma una palla che si stacca bene dai bordi lasciando una patina sul fondo. Fare intiepidire.

Unire il parmigiano grattugiato e le uova, uno alla volta mescolando con un cucchiaio o con una planetaria. Introdurre l’uovo quando il precedente è ben assorbito, l’impasto sarà pronto quando si presenterà lucido e sodo, inserirlo in un sac a poche e, con un movimento circolare, formare dei coni su una teglia ricoperta di carta da forno. Inumidirsi un dito e abbassare la punta dei coni di pasta choux, per evitare che si bruci in cottura.

Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti circa, dopo i 20 minuti lasciare i bignè in forno con lo sportello aperto per 5 minuti per eliminare l’umidità.

Far raffreddare i bignè e preparare la farcia.

Mescolare i formaggi in una ciotola, inserire la farcia in un sac a poche, forare la base dei bignè e riempirli di farcia. Si potrebbe anche tagliare i bignè in due e riempirli con un cucchiaino.

Disporre i bignè su un’alzatina o vassoio e servire. Consiglio di non farcirli con troppo tempo di anticipo perchè i bignè tendono ad ammorbidirsi.

Se ti è piaciuta la mia ricetta lasciami un like o condividi. Se vuoi lasciarmi un suggerimento o chiedermi un consiglio scrivimi un commento qui sotto, grazie.

 

 

Lascia un commento