Bicchierini di yogurt con pesche e amaretti – dessert

I bicchierini di yogurt con pesche e amaretti sono un dessert fresco e leggero da gustare quando si ha voglia di dolce ma senza appesantirsi nè esagerare con le calorie. I bicchierini di yogurt sono una ricetta facile e veloce che si può preparare anche con altri frutti. Io li ho preparati con delle pesche approfittando della stagionalità di questo frutto e con yogurt greco, che essendo più denso mi ha consentito di non utilizzare la gelatina.
bicchierini di yogurt con pesche e amaretti sono formati da  una base croccante di amaretti sbriciolati, alternati con un strato di yogurt greco e coperti in superficie da un ultimo strato di pesche caramellate con zucchero di canna e rum.
Vediamo come li ho preparati
bicchierini di yogurt

 

Ingredienti per 4 porzioni

6 pesche

3/4 cucchiai di zucchero di canna
4 vasetti di yogurt greco bianco
16 biscotti amaretti
rum
Lavare e sbucciare le pesche.
Tagliarle a dadini piccoli. Metterle in una padella insieme allo zucchero di canna, dopo pochi minuti sfumare con un bicchiere di rum e farle caramellare mescolando.
Nel frattempo versare lo yogurt in una ciotola e mescolare con un cucchiaio.
Sbriciolare i biscotti amaretti e disporli come base nei bicchierini (basteranno 4 biscotti per ogni bicchiere).
Inumidire la base di amaretti con lo sciroppo formatosi dalle pesche.
Con un cucchiaio versare lo yogurt nei bicchieri sulla base di biscotti e coprire in superficie con i dadini di pesca caramellata e il loro succo.
Conservare in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire.
Consiglio: se preferite un sapore ancora più dolce provate ad aggiungere del miele nello yogurt e mescolate prima di versarlo nelle coppette sulla base di biscotti.
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito Ricette Blogger Riunite
 

Lascia un commento