Base per torta al cioccolato da farcire

Questa è la ricetta base per torta al cioccolato che io utilizzo sempre, ormai testata e collaudata, per preparare una soffice e golosa torta al cioccolato. E’ una ricetta senza burro che vi farà realizzare un dolce abbastanza morbido e umido all’interno da essere irresistibile anche così com’è con una spolverata di zucchero a velo, oppure da farcire e decorare con le vostre creme preferite.
Di solito nella mia ricetta del pan di spagna non utilizzo il lievito perchè basta lavorare bene le uova con lo zucchero per ottenere un pan di spagna lievitato e soffice. In questa ricetta preferisco mettere 1/2 bustina di lievito perchè il cioccolato fuso appesantisce l’impasto.

Vediamo come preparare la mia base per torta al cioccolato

base per torta al cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 22 cm
4 uova
120 gr di zucchero
160 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito per dolci
Preriscaldare il forno a 180°.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Lavorare le uova con lo zucchero per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire il cioccolato al composto di uova e amalgamare con una spatola da pasticceria. Unire la farina setacciata con il lievito ed incorporarla con la spatola mescolando dal basso verso l’alto.
Rivestire il fondo e i lati della tortiera con carta da forno, versarvi il composto e infornare a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa. Facendo sempre la prova stecchino.
Dopo aver spento il forno lasciarvi la torta dentro con lo sportello aperto per una decina di minuti, per evitare sbalzi violenti di temperatura che fanno abbassare la nostra torta.
Fare raffreddare, sformare e procedere con la preparazione desiderata
Oppure spolverare con zucchero a velo e … buona torta a tutti!

Molte mie Ricette sono state pubblicate anche nel Sito Ricette Blogger Riunite

 

Un pensiero riguardo “Base per torta al cioccolato da farcire

Lascia un commento